L’IDEA nasce nel 1986 e da allora opera con continuità e in costante espansione nel settore edilizio. Ad oggi è un punto di riferimento per l’operatività e la risoluzione di problematiche nel campo delle costruzioni, ristrutturazioni, impianti e coperture su tutto il territorio nazionale.
Il costante impegno e la grande determinazione hanno portato l’Azienda ad espandere la propria attività oltrei i confine della nostra meravigliosa regione: le Marche.
All’interno della struttura aziendale, gestita ed organizzata con personale direttivo ed amministrativo professionalmente preparato, operano un’equipe di tecnici, supervisori qualificati ed esperti.
Ci rivolgiamo principlamente ad uffici e studi professionali, grandi infrastrutture, strutture specifiche, ma per tutti abbiamo un progetto, un’idea. Anzi, L’IDEA.
Sulla sommità del colle Astagno si trova il Parco della Cittadella, che prende il nome dall’adiacente Cittadella, cinquecentesca, sovrastante la città ed il porto di Ancona. Il parco venne aperto negli anni Settanta ed inizialmente era collegato alla Cittadella vera e propria con una scala.
Il tunnel d’ingresso ad una porzione del parco della Cittadella in Ancona ha subito un’opera di restauro e risanamento conservativo. L’IDEA ha operato su una porzione della mura di cinta in corrispondenza del tunnel di ingresso da via Circonvallazione immobile. Dopo 5 mesi di lavoro sono questi i risultati del nostro intervento di risanamento.
Il palazzo, è stato restaurato nel periodo 2010/11. Ubicato nel cuore della Città di Fermo, è stato sede di rappresentanza, ospitando eventi culturali di rilievo. In questo contesto L’IDEA ha percorso un intervento interessante, ricco di colpi di scena, problematiche intrinseche legate alla complessità dell’opera. Pensate che ogni ambiente ha un’altezza media di mt 7 dal piano di calpestio. Lavoravamo utilizzando tra battelli di notevoli dimensioni che hanno reso l’intervento scomodo e laborioso. Dalle mani dei Nostri ragazzi quotidianamente uscivano mq. di pareti rinnovate e lucenti, dalle crepe il liscio e così via. Ogni intervento puntuale è stato oggetto di studio, condivisione con gli addetti ai lavori, la Committenza, le maestranze tutte.
Il lavoro nel suo complesso è durato 6 mesi.
Nel cantiere si sono avvicendati decoratori, stuccatori, tappezzieri, falegnami ecc… La scelta dei materiali è stata minuziosa, calibrata in loco e mirata alla conservazione della bellezza originale.
I tessuti posti a parete, sono stati testati in trazione in ambienti che riproducessero il clima delle sale dove sarebbero stati posti, tale da consentire valutazioni intrinseche sulla stabilità dimensionale di un prodotto moderno, con sapore antico allocato in un contesto storico.
Le sottostrutture che hanno costituito il telaio di ancoraggio dei tessuti sono state costruite con listelli del cedro del libano. Tale essenza sprigiona nel tempo un potere antitarme e offre all’ambiente il soffice profumo antico che intona con l’atmosfera intrinseca dei luoghi.
Le sporche sale, a mano a mano, si sono trasformate in luoghi incantati. Un risultato entusiasmante.
Le prime due foto si riferiscono alle condizioni iniziali delle superfici dell’asilo di Moie. Il prodotto principale utilizzato per la preparazione dei piani di posa è stato Slc EP21KERAKOLL, resina epossidica pura professionale bicomponente esente da acqua e solventi ad altissimo residuo secco. Forma una barriera antiumido per l’impermeabilizzazione continua di sottofondi cementizi con umidità residua elevata (U.R. max 5% metodo C.M.). Rinforza superficialmente e consolida sottofondi poco consistenti, friabili e polverosi, ripristinando la continuità delle resistenze meccaniche. Idoneo per sottofondi riscaldanti.
Per la rasatura massetto preparatoria alla posa in opera della pavimentazione è stato utilizzato principalmente Keratech® EcoFlex, autolivellante minerale certificato, eco-compatibile ultrarapido per la rettifica ad alta resistenza ed elevata deformabilità di fondi irregolari, ideale nel GreenBuilding. Ridotte emissioni di CO2 e bassissime emissioni di sostanze organiche volatili, riciclabile come inerte a fine vita. Keratech® EcoFlex sviluppa un’elevata flessibilita e stabilita dimensionale garantendo rettifiche ideali per fondi deformabili a lavorabilità, planarità e durezza superiori ad ogni altro autolivellante fibrorinforzato per la successiva posa di tutti i tipi di rivestimenti.
Le pavimentazioni utilizzate erano fornite da Artigo spa: MULTIFLOOR / ND-UNI 3,0 mm e KAYAR 3,0 mm.
La realizzazione del lavoro ha coinvolto, prima i progettisti che hanno disegnato, distribuito negli spazi, e dimensionato le figure sui progetti. Poi i Nostri tecnici che, in collaborazione con un laboratorio di taglio, hanno sviluppato ed eseguito la modanatura della pavimentazione col metodo TAGLIO WATERJET. Le maestranze in cantiere hanno eseguito quello che ora è visibile e fruibile dagli scolaretti.
Ubicato nel cuore della città di Macerata sorge il settecentesco Palazzo voluto dalla famiglia Buonaccorsi. Proprietà del Comune dal 1967 e sede dell’Accademia di Belle Arti fino al 1997, il palazzo ospita oggi le collezioni comunali: il museo della carrozza e le raccolte di arte antica e moderna.
Relativamente alla biglietteria del museo, L’IDEA ha realizzato lavori di tinteggiatura, controsoffitti e contropareti in cartongesso. Il rosso delle pareti è la riproduzione del Rosso Buonaccorsi, colore ricorrente nelle sale del palazzo.
In questo caso parliamo di un appalto da un committente privato. Abbiamo realizzato lavori di fondazione, scavo di sbancamento, carpenteria, getti in calcestruzzo, vespaio aereato, massetto pavimentazione. Sia i carpentieri sia i nuratori erano del Nostro staff.
Capita spesso, di dover adeguare spazi indispensabili alla operatività di servizi igienici in tempi brevi e senza interruzione della attività del servizio stesso. In questo caso è stato possibile intervenire integrando il bagno con una doccia per disabili senza demolizione completa del servizio, quindi in assenza di polvere.
Gli accessori idrosanitari scelti per rendere confortevole il servizio igienico sono stati:
Piatto doccia filo pavimento con scarico a parete idoneo per la posa in opera di rivestimenti pvc e linoleum con possibilità di sigillatura sia a pavimento che a parete (bordo preformato allo scopo);
Corrimano di sicurezza, con funzione di sostegno per doccia;
Sedile reclinabile a parete.
Il rivestimento resiliente a parete e a pavimento è prodotto a teli dalla ditta. Il pavimento e il rivestimento in questione è stato opportunamente saldato a caldo nelle giunture dei teli. La sguscia a battiscopa arrotondata facilita la corretta pulizia e igiene delle superfici.