Palazzo storico a Fermo
Il palazzo, è stato restaurato nel periodo 2010/11. Ubicato nel cuore della Città di Fermo, è stato sede di rappresentanza, ospitando eventi culturali di rilievo. In questo contesto L’IDEA ha percorso un intervento interessante, ricco di colpi di scena, problematiche intrinseche legate alla complessità dell’opera. Pensate che ogni ambiente ha un’altezza media di mt 7 dal piano di calpestio. Lavoravamo utilizzando tra battelli di notevoli dimensioni che hanno reso l’intervento scomodo e laborioso. Dalle mani dei Nostri ragazzi quotidianamente uscivano mq. di pareti rinnovate e lucenti, dalle crepe il liscio e così via. Ogni intervento puntuale è stato oggetto di studio, condivisione con gli addetti ai lavori, la Committenza, le maestranze tutte.
Il lavoro nel suo complesso è durato 6 mesi.
Nel cantiere si sono avvicendati decoratori, stuccatori, tappezzieri, falegnami ecc… La scelta dei materiali è stata minuziosa, calibrata in loco e mirata alla conservazione della bellezza originale.
I tessuti posti a parete, sono stati testati in trazione in ambienti che riproducessero il clima delle sale dove sarebbero stati posti, tale da consentire valutazioni intrinseche sulla stabilità dimensionale di un prodotto moderno, con sapore antico allocato in un contesto storico.
Le sottostrutture che hanno costituito il telaio di ancoraggio dei tessuti sono state costruite con listelli del cedro del libano. Tale essenza sprigiona nel tempo un potere antitarme e offre all’ambiente il soffice profumo antico che intona con l’atmosfera intrinseca dei luoghi.
Le sporche sale, a mano a mano, si sono trasformate in luoghi incantati. Un risultato entusiasmante.